Luglio 2021- Il giudizio degli alunni sul progetto scolastico "Conoscere il Lago di Bolsena"

 

Quest'anno, per la prima volta dal 1997, quando è nato il progetto didattico Conoscere il Lago di Bolsena per le scuole medie del comprensorio, è stato sottoposto un questionario di gradimento anonimo agli alunni che hanno preso parte al progetto.

Poiché si è trattato di un anno particolare, in cui non è stato possibile svolgere le attività extrascolastiche all'aperto, i commenti dei ragazzi hanno riguardato in particolar modo i video didattici realizzati dalla nostra Associazione.

 

Ecco una selezione dei loro commenti:

 

Purtroppo quest’anno a causa del COVID non abbiamo potuto visitare le aziende biologiche che abbiamo visto nei video; spero tanto l'anno prossimo di poter visitare i luoghi del mio territorio. Questi video sono stati di grande aiuto per farci conoscere meglio il posto in cui viviamo e apprezzarne la bellezza.

 

Il video che mi è piaciuto di più è quello riguardante l'allevamento biologico degli animali, dove non si usano medicine e gli animali vivono liberi e felici. Mi piacerebbe molto andare a visitare questa azienda.

 

Mi è piaciuta molto la storia di Amalasunta, la regina dei Goti, ma anche il racconto di tutti i grandi personaggi storici che sono vissuti intorno al nostro lago.

 

Mi è piaciuto vedere come si raccolgono i campioni di plancton con il retino speciale e vederli al microscopio.

 

È stato un percorso molto interessante, sia dal punto di vista scientifico che storico. Abbiamo approfondito molti aspetti già studiati a scuola e conosciuto altri argomenti nuovi. Abbiamo imparato come è fatto l'ecosistema del nostro lago e il rapporto che c’è fra gli esseri viventi che ci abitano. Molto importante anche la parte storica, nella quale abbiamo acquisito nuove informazioni utili sulle nostre origini, sul nostro territorio, sulle isole e perfino delle curiosità sulla nostra città. Credo che per noi ragazzi sia stato molto utile e interessante questo percorso; personalmente l'ho ritenuto molto bello e completo.

 

La cosa che più mi ha interessato è l'inquinamento dell'acqua del nostro bel lago, perché apparentemente guardando il lago, esso sembra essere in buona salute e, invece, se si guarda un po' più a fondo, scopriamo che è fragile e che ci sono molti problemi. Noi ragazzi, mettendoci un po' di volontà, insieme alle persone esperte possiamo forse dare il nostro contributo per risolvere queste criticità. Comunque tutto il progetto è stato molto bello perché, personalmente, ho imparato a conoscere meglio il lago e a trattarlo con molto più rispetto di quanto già non ne mettessi prima.

 

Mi è piaciuto molto il video sulla storia del lago di Bolsena perché ho scoperto molte storie e leggende, come quella di Amalasunta, che non conoscevo. Mi è piaciuto molto anche il video sulla composizione del terreno perché ho ampliato le mie conoscenze sul territorio vulcanico e ho imparato che oltre all'humus esistono altri tipi di terreno come quello sabbioso che si vede d'estate quando si va in spiaggia e quello argilloso.

 

Mi sono piaciuti i video sull'agricoltura dove ho visto quanta passione c'è nel coltivare i frutti della terra, anche se quelli biologici sembrano meno invitanti di quelli industriali, fatti crescere con sostanze chimiche dannose per la salute. Meglio non andare a comprarli al supermercato, ma direttamente da chi li produce.  

 

Il video che mi ha interessato di più è quello riguardante l'Emergenza Acqua che la professoressa ha spiegato molto bene. Il lago è un'importante meta turistica della nostra regione e quindi è giusto impegnarsi per non inquinarlo e rispettarlo. Forse il problema dell'emergenza acqua è sottovalutato, ma ho capito che è importantissimo per garantire l'equilibrio del fragilissimo ecosistema del lago.

 

A me piace molto fare il bagno al lago e andare in barca; è una passione che ho fin da piccola. E quindi mi è piaciuto molto imparare come si è formato questo splendido lago e come sono nate le due isole.

 

Uno degli argomenti che mi ha affascinato di più è la formazione del lago a partire da vulcani che esistevano milioni di anni fa e che, dopo che si sono spenti, hanno formato una caldera che si è riempita di acqua piovana. Mi ha sorpreso sapere che nel territorio vulcanico sono state addirittura trovate ossa di antichi elefanti. 

 

Il tema che mi ha interessato di più è quello della storia delle cittadine attorno al lago, perché è bello scoprire la storia della propria città. Inoltre è stato molto interessante capire come si osserva qualcosa al microscopio perché mi piace scoprire come sono fatti i piccoli organismi che non si vedono a occhio nudo, come il plancton.

 

Mi è piaciuto il video nel quale si parla dei pesci. Vado a pesca da quando ero piccolo e ci sono alcuni pesci che non conoscevo. Inoltre mi ha stupito vedere quanta vita c'è nel lago, non solo quella dei pesci!

 

Mi è sembrato interessante il discorso sull'emissario che porta via acqua dal lago e che ha un ruolo importante nel processo di ricambio dell'acqua.

 

Il tema che mi ha incuriosito di più è stato quello riguardante le microplastiche perché penso che, a livello mondiale, sia il problema più grande che abbiamo e quello più importante da risolvere. Se continuiamo così, finiremo ricoperti dalla plastica.

 

I video delle aziende agricole Pulicaro e Nardini mi sono piaciuti molto perché mi interessa l'argomento dell'agricoltura e dell'allevamento sostenibili dove non si fa uso di pesticidi e di farmaci chimici, che a lungo termine danneggerebbero la nostra salute. 

 

A me è piaciuta molto la storia delle due regine del lago, Amalasunta e Giulia Farnese, legate alle due isole ricche di vicende storiche.  

 

Il tema che mi ha interessato di più sono le microplastiche, un problema sempre più diffuso che sta rovinando le nostre acque e la nostra salute. I pesci le mangiano e poi noi ci nutriamo di questi pesci. Ci stiamo rovinando da soli.

 

Ho apprezzato molto il video che parla dell'uomo e il territorio, perché spiega bene il rapporto tra noi umani e la natura, fa capire bene in che modo noi dobbiamo trattare il territorio se lo vogliamo salvaguardare e inoltre illustra le numerose risorse e opportunità che esso offre. Io tengo molto al territorio in cui vivo.

 

Secondo me l'aspetto più interessante della storia del nostro territorio è quello dell'antica civiltà etrusca che ha lasciato molte tracce e di cui si fanno continui ritrovamenti (vasi, monete, resti di edifici, ecc.)

 

Questo progetto ci insegna a conoscere il nostro ambiente e in particolare il nostro lago e quindi ci rende consapevoli di quello che abbiamo e per cui dobbiamo avere un occhio di riguardo. Spero che questa conoscenza sia diffusa a tutti per garantire un futuro migliore a noi ragazzi e al nostro lago!

 

Il tema più interessante secondo me è quello dell'eutrofizzazione che è il problema più grave; è importante parlarne e conoscere le sue cause, così sapremo come ci dobbiamo comportare per aiutare il lago a "guarire".

 

Mi ha colpito molto il tema dell'alga rossa perché ho capito che è molto dannosa e pericolosa.

 

Mi è piaciuto tutto il progetto, ma mi sarebbe piaciuto farlo dal vivo per apprendere meglio e perché sarebbe stato molto più divertente.

 

Ringraziamo tutti gli alunni per il loro impegno e per il positivo riscontro che ci hanno dato.

 

Associazione Lago di Bolsena