CAMPAGNA SOCI 2023

 

L’Associazione Lago di Bolsena O.d.V dal 1987 opera per la tutela ambientale dell’ecosistema lacustre ed è una delle realtà associative maggiormente attive all’interno del “Biodistretto Lago di Bolsena”, al quale aderisce. Grazie alla diversificate competenze presenti tra i soci, l’Associazione esplica la propria attività sia attraverso la realizzazione di iniziative didattiche, formative, informative, scientifiche e gestionali sia attraverso una costante sorveglianza territoriale, volta a contrastare i progetti e le attività che possono ingenerare danneggiamenti ambientali.

I nostri principali settori di intervento sono:

  • l’educazione ambientale, con un programma scolastico che ogni anno cerchiamo di realizzare negli istituti comprensivi del territorio: un progetto didattico che ha coinvolto ogni anno 800 alunni della scuola secondaria di I°grado, oltre 100 docenti, soci, studiosi, esperti di vari settori scientifici e culturali e che illustra anche le opportunità offerte da imprese sostenibili presenti sul territorio;
  • il monitoraggio dello stato ecologico del lago, effettuato con regolarità a partire dal 2004 con  periodiche  analisi delle acque, effettuate in collaborazione con il prestigioso istituto IRSA-CNR di Pallanza;
  • la tutela della  biodiversità (flora, vegetazione, fauna, habitat) che caratterizza l’ecosistema lacustre ed il suo bacino idrogeologico;
  • il contrasto alla geotermia pericolosa e inquinante, supportando le istituzioni con azioni amministrative e studi tecnico-scientifici sugli impatti degli impianti geotermici binari a media e alta entalpia, per scongiurare terremoti e contaminazione della falda idropotabile;
  • la promozione dell’agricoltura biologica e della pesca professionale sostenibile, lavorando insieme al Biodistretto lago di Bolsena” per ridurre l’impatto dell’agricoltura intensiva sul bacino a rischio di eutrofizzazione;
  • la partecipazione a tavoli tecnici con le istituzioni responsabili della regimazione idraulica del lago per risolvere il contrasto normativo attualmente esistente;
  • la realizzazione e la diffusione di pubblicazioni divulgative e scientifiche sullo stato di conservazione del lago, delle sue acque e della biodiversità floristica-vegetazionale-faunistica in esso presente;
  • la tutela ed il ripristino della vegetazione ripariale ed acquatica, con particolare riferimento al canneto a Cannuccia di palude, per il ruolo ecologico quale fascia tampone in grado di trattenere gli inquinanti, collaborando alla realizzazione di progetti promossi dal Biodistretto;
  • la tutela dei beni archeologici e la loro appropriata valorizzazione turistica;
  • l’organizzazione di convegni e di azioni di formazione su temi ambientali, rivolte a cittadini, insegnanti ed alle amministrazioni;
  • la realizzazione di azioni dirette di tutela ambientale con interventi presso le istituzioni europee, nazionali, regionali e locali. 

Siamo volontari, continuamente al lavoro per mantenere sano, vivibile e ricco di biodiversità il nostro territorio, favorire la transizione verso un turismo sempre più attento ai valori ambientali ed all’identità culturale del luogo, al fine di conservarlo nelle sue funzioni ecologiche, per la nostra e le future generazioni: proteggere il lago è proteggere noi stessi in quanto noi siamo natura.

 

La nostra Associazione è sempre stata aperta al dialogo con le Amministrazioni e le Istituzioni e sempre intensa è stata la nostra volontà di confronto: continueremo ad agire in tal senso senza rinunciare ad intervenire quando le evidenze dovessero renderlo necessario.

Portare avanti tutte queste attività è estremamente impegnativo e avvertiamo forte la necessità di vedere aumentare in modo significativo il numero di soci, con l’auspicio di trovare tra loro quei “soci attivi” che possano contribuire a rendere ancora più costante ed incisivo l’operato della nostra Associazione, aumentandone inoltre il peso di rappresentanza civica.

 

Per questi motivi ti chiediamo di associarti, andando al link https://bolsenaforum.jimdofree.com/contatti/ seguendone le indicazioni.

 

Riportiamo di seguito alcune immagini che ci ricordano sia la bellezza del nostro lago sia la necessità di intervenire con azioni di tutela, didattica, gestione e ripristino.



Il logo dell’Associazione, tratto da un’olla ritrovata nei pressi di Capodimonte, testimonia  il nostro interesse per la tutela e l’appropriata valorizzazione turistica dei beni archeologici.




La tutela della Biodiversità costituisce uno dei nostri obiettivi. Il lago è tra le zone umide più importanti del Lazio per lo svernamento degli Uccelli acquatici e sulle isole è presente un’importante colonia di Aironi e Cormorano.



Fino a circa 20 anni fa, erano presenti lungo il lago consistenti tratti ripari con una significativa presenza di canneto a Cannuccia di palude e popolamenti di vegetazione acquatica flottante.




Attualmente i canneti a Cannuccia di palude e la vegetazione ripariale ed acquatica sono in forte regresso e sono necessari significativi interventi gestionali per favorirne il ripristino; uno dei temi sui quali l’associazione è fortemente impegnata in collaborazione con il Biodistretto Lago di Bolsena.


Una piccola nota positiva: nell’estate 2022, durante uno dei monitoraggi effettuati con il supporto del personale della Regione Lazio, abbiamo ritrovato una specie floristica ripariale un tempo comune e ritenuta invece estinta a livello locale: il Giunco fiorito.



La regolazione del livello delle acque del lago attraverso la gestione del deflusso idrico del Fiume Marta, suo emissario, costituisce un aspetto gestionale rilevante che vede impegnata la nostra Associazione in un costruttivo confronto con i preposti uffici della Regione Lazio. Attualmente vigono due normative tra loro contrastanti rappresentate dai grafici soprastanti. A sinistra, quella applicata, che regola il lago come se fosse un bacino artificiale, a destra quella che deriva dal Piano di Gestione del sito Natura 2000, che tiene conto della stagionalità delle piogge e che vorremmo fosse applicata.



Dal 2001 l’Associazione, in collaborazione con il prestigioso istituto IRSA-CNR di Pallanza,  effettua ogni anno periodici monitoraggi sullo stato chimico-fisico delle acque del lago per valutarne lo stato trofico, parametro essenziale per determinarne lo stato di salute. I risultati vengono pubblicati dall’Associazione in report annuali reperibili sul sito internet e su importanti riviste scientifiche di settore.


Due tra le attività previste dal progetto didattico “Conoscere il Lago di Bolsena opportunità di impresa sostenibile” (pesca del plankton per una sua successiva analisi in laboratorio e visita ad una azienda agricola biologica locale) che cerchiamo di realizzare ogni anno, economie permettendo, coinvolgendo circa 800 alunni della scuola secondaria di I° grado provenienti da 12 comuni afferenti ai 4 Istituti Comprensivi dislocati intorno al lago.


 

Enrico Calvario – Presidente dell’Associazione Lago di Bolsena O.d.V.



Download
Campagna Soci 2023
CAMPAGNA SOCI 2023.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.2 MB